Navigare Facile

Le Aziende Agricole e Vinicole

Le Aziende Agricole e Vinicole Italiane

Una delle ragioni di vanto del nostro paese è rappresentata dalla qualità dei prodotti agricoli e vinicoli. Siamo la nazione europea che detiene il primato in quanto numero di prodotti DOP (Denominazione d'Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), anche per merito della passione e delle tradizioni preservate dai nostri agricoltori e viticoltori.
Le tenute agricole e vinicole custodiscono, infatti, tesori da scoprire nella loro eccezionalità. Per qualche ora ci si può lasciare alle spalle la città, con il suo smog ed i suoi ritmi frenetici, facendosi accogliere da scenari bucolici e da incantevoli paesaggi. Trascorrere un po' di tempo a contatto con le persone che estraggono dalla terra i preziosi doni di Madre Natura e producono vini esportati in ogni parte del mondo.
Nella nostra penisola vi sono tantissime tenute e d altrettanti ottimi prodotti da gustare?
Partiamo dal pane, uno fra i cibi per noi indispensabili, ricordando quello di Altamura, di Ferrara e di Matera, magari condito con l'ottimo olio d'oliva spremuto in Puglia, in Toscana o in Veneto.
Parlando di prodotti ortofrutticoli possiamo ricordare che la maggior parte delle qualità di frutta e verdura è coltivata in Italia e protetta da marchi DOP. Come non assaggiare le arance o i fichidindia siciliani oppure le mele trentine o ancora i pistacchi di Bronte? Che dire dei prelibati asparagi veneti, del radicchio di Treviso, del pomodoro di San Marzano o del basilico genovese? L'unico consiglio è di assaggiarli, magari accompagnandoli con gli ottimi vini prodotti in molte tenute italiane.                                                                                                                 Anche in questo caso l'offerta è vasta e variegata, dai rossi ai bianchi, dai fermi ai frizzanti: è impossibile non trovare il nettare che meglio si sposa ai cibi e al proprio gusto.
Visitando una tenuta vinicola ci si può lasciare inebriare dal profumo dell'uva, assaggiare i vini, acquistarli, cercare di rubare alcuni segreti ai viticoltori più apprezzati del mondo o semplicemente trascorrere ore piacevoli gustando un lauto banchetto?d'altra parte 'Non c'è amore più sincero di quello per il cibo', recita un aforisma di George Bernard Shaw.